Il Dizionario Treccani definisce il linguaggio come “Forma di condotta comunicativa atta a trasmettere informazioni e a stabilire un rapporto di interazione che utilizza simboli aventi identico valore per gli individui appartenenti a uno stesso ambiente socioculturale”.

In età evolutiva, oltre ad essere uno strumento per la comunicazione e l’interazione con l’altro, il linguaggio assume un ruolo fondamentale nello sviluppo simbolico e cognitivo ed ha in alcune fasi dello sviluppo anche un ruolo di pivot per la maturazione delle competenze non verbali.

Non stupisce quindi che una alterazione del linguaggio oltre a costituire uno dei Disturbi del Neurosviluppo, sia presente, in forma variabile, in tutti gli altri disturbi di questa ampia categoria nosografica.

Conoscere e saper lavorare sulle competenze linguistiche diventa quindi indispensabile per qualsiasi figura professionale sanitaria voglia occuparsi dei DNS. I cambiamenti nei riferimenti teorici ed esplicativi avvenuti negli ultimi anni richiedono un continuo aggiornamento su questi temi, anche per chi lavora da anni nel settore.

Questo corso propone nella prima giornata un aggiornamento sulle caratteristiche che definiscono i disturbi primari di linguaggio e i disturbi di linguaggio presenti negli altri disturbi dello sviluppo, mentre nella seconda giornata verranno affrontati i temi della valutazione e dell’intervento.

Per saperne di piùhttps://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/dire-fare-pensare-i-problemi-di-linguaggio-nei-disturbi-del-neurosviluppo/

Corso FAD: Dire, fare, pensare: i problemi di linguaggio nei Disturbi del Neurosviluppo

Potrebbe anche interessarti