Le Linee Guida per la Gestione dei DSA:
percorsi diagnostici ed implicazioni cliniche
21-22 maggio 2022 – 8:30 – 13:00
Referente Scientifico Dr.ssa Roberta Penge
In questo corso FAD intendiamo presentare e discutere i quesiti e le relative raccomandazioni contenuti nella Linea Guida per i DSA, dal back ground che le sostiene al loro impatto sulla pratica clinica.
Anziché seguire il percorso longitudinale della Linea Guida si è preferito organizzare le presentazioni secondo una logica trasversale che permetta di avere un’idea organica di tutte le indicazioni che riguardano ognuna delle aree che possono essere compromesse nei DSA (lettura, scrittura, calcolo) e un’area aggiuntiva sulla valutazione funzionale del disturbo. La struttura del Corso è quindi una sorta di tavola rotonda tra gli estensori della Linea Guida, che si confrontano tra loro e confrontano le raccomandazioni prodotte nelle diverse aree del DSA.
Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere in modo più approfondito le evidenze scientifiche alla base della formulazione delle raccomandazioni contenute nella LG e di confrontarsi con gli esperti sull’implementazione delle stesse nella pratica clinica valutandone vantaggi ed eventuali limiti.
Ogni area del disturbo verrà affrontata presentando in modo organico le raccomandazioni inerenti le indicazioni per il riconoscimento precoce, le procedure per la diagnosi, i criteri diagnostici, le evidenze sull’efficacia degli interventi. Verrà inoltre affrontato il tema della valutazione funzionale dei DSA quale elemento indispensabile per l’implementazione degli interventi.