La collaborazione tra pediatria di base e Neuropsichiatria Infantile è un nodo fondamentale per la corretta gestione dei pazienti con Disturbi dello Sviluppo e delle loro famiglie.
Il Pediatra è il primo operatore sanitario a raccogliere dubbi o preoccupazioni dei genitori e/o a rilevare personalmente alterazioni nel percorso di crescita di un suo paziente. Sapere quando è necessario allertarsi e monitorare più attentamente una situazione e quando è invece necessario inviare per una valutazione diagnostica specialistica non è sempre semplice e la formazione offerta dai Corsi di Laurea e di Specializzazione è decisamene insufficiente. Spesso anche le proposte di formazione post universitarie sono parcellari, molto teoriche o fanno riferimento a patologie di raro riscontro.
Inoltre i disturbi dello sviluppo, a differenza di altre patologie internistiche o anche neurologiche, non sono caratterizzati necessariamente dalla presenza di “sintomi” riconoscibili e patognomonici, ma costituiscono la “coda” estrema di rallentamenti o atipie di sviluppo che possono avere una caratteristica transitoria o di carattere maturativo.
Uno sportello d’ascolto per i Pediatri